Proteine

Proteine

I primi alimenti che ci vengono in mente parlando di proteine sono carne, uova, latte e formaggi.

Ma siamo veramente convinti che le proteine animali siano qualitativamente migliori di quelle vegetali?

Anche il termine Proteine nobili” ci fa pensare alle proteine animali, ma è davvero vera questa presunta superiorità?

Cerchiamo di fare chiarezza.

Cosa sono le proteine?

“Le proteine sono un nutriente necessario per la costruzione, il mantenimento e la riparazione dei tessuti dell’organismo”.

Questa riportata sopra sembrerebbe una definizione condivisibile, ma invece ci porta fuori strada per due motivi.

Primo, la funzione delle proteine nel nostro organismo non ha solo una funzione di costruzione (quindi non soli tessuti e muscoli), ma ha tantissime altre funzioni e ruoli.

Secondo, cerchiamo di capire meglio, in realtà il nostro corpo non assimila le proteine così come sono ingerite, ma queste sono completamente scomposte in aminoacidi, le proteine non possono superare la barriera intestinale, se questo succede sono per noi dei grossi guai perché mette in moto una reazione di controffensiva del nostro sistema immunitario creando una vera e propria battaglia con conseguente infiammazione e danni ai tessuti.

Ma perché tutto questo?

Il nostro corpo è estremamente complesso e preciso non vuole una proteina cosi come è ricevuta  dall’alimentazione, ma meticolosamente la smonta nei suoi aminoacidi, all’occorrenza smonta anche gli aminoacidi, e poi gli aminoacidi o i loro frammenti che superano la barriera intestinale entrano nel torrente dei flussi arrivando fino alle cellule ed è qui che si costruiscono le proteine,  di cui il nostro corpo ha necessità in quel preciso momento.

Quindi il nostro corpo ha necessità non tanto di proteine ma di aminoacidi.

Gli aminoacidi, i “mattoni” delle proteine, possono essere sintetizzati dall’organismo od assunti con il cibo. Esistono 20 differenti aminoacidi (recenti studi parlano di 23 aminoacidi utili al nostro organismo). Alcuni aminoacidi siamo in grado di costruirli all’occorrenza, invece nove per questo chiamati “essenziali” non sono prodotti dall’organismo e devono essere assunti dall’alimentazione.

Ricordiamo una cosa fondamentale tutti gli aminoacidi, ovviamente compresi tutti gli aminoacidi essenziali, sono prodotti dal mondo vegetale o da organismi microbici.

I vegetali hanno un indubbio vantaggio, da questo punto di vista, rispetto il mondo animale, infatti i vegetali sono in grado di produrre tutti gli aminoacidi di cui hanno necessità (partendo dall’acqua e da sali minerali assorbiti dalle radici e utilizzando la sintesi clorofilliana) mentre gli animali non sono in grado di autoprodursi tutti gli aminoacidi e quindi sono costretti ad introdurli con l’alimentazione.

Con l’appellativo “proteine nobili” si è voluto veicolare in maniera tendenziosa una peculiarità delle proteine animali, rendendole “altolocate” rispetto a tutte le altre presenti sulle nostre tavole.

E’ vero che le proteine animali come carne, uova e latte sono “complete”, ovvero contengono tutti i 9 aminoacidi essenziali ma forse è necessario ribadire che questo è vero anche per diverse proteine vegetali, in realtà il nostro organismo non ha bisogno di “proteine complete” o di introdurre gli aminoacidi essenziali ad ogni boccone che ingeriamo, ma è sufficiente seguire una dieta varia nell’arco della giornata per fornire al nostro corpo tutti gli aminoacidi e micronutrienti necessari per stimolare la corretta sintesi proteica.

Questo è il sunto, la raccomandazione di seguire una dieta varia ha proprio questo fondamentale principio, riuscire con l’alimentazione ad introdurre tutti gli aminoacidi ma anche le vitamine i minerali e tutti gli altri micronutrienti dei quali il nostro corpo ha assoluta necessità, non dobbiamo fare grossi sforzi intellettivi e misurare le porzioni, la natura è molto più intelligente di noi ed è in grado di utilizzare al meglio tutto ciò che mangiamo.

Unico errore da evitare è abituarsi ad una dieta triste e monotona mangiare sempre gli stessi pochi alimenti, viva quindi la varietà, assaporare nuovi sapori, i cibi freschi, le verdure e i cibi integrali.

Insegniamo questo ai nostri piccoli, facciamo che si innamorino di assaporare nuovi gusti, e di mangiare cibi freschi.

Per ultimo i cereali integrali assieme ai legumi assicurano un piatto assolutamente bilanciato completo di tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno.

No Comments

Post A Comment