Più cereali integrali meno malattie al fegato

Più cereali integrali meno malattie al fegato

Mangiare cereali integrali è associato a un minor rischio di malattie del fegato

Una dieta povera può essere un fattore di rischio per alcuni tipi di malattie epatiche, quindi i ricercatori hanno condotto una meta-analisi di studi per vedere come l’assunzione di cereali integrali potrebbe essere correlata al rischio di malattie epatiche. Coloro che mangiavano più cereali integrali avevano un rischio inferiore del 10% di sviluppare qualsiasi malattia epatica cronica rispetto a coloro che ne mangiavano meno.

I risultati sono stati particolarmente pronunciati per un certo sottogruppo di gravi malattie epatiche. Mangiare cereali integrali era collegato a un rischio inferiore del 35% di sviluppare cirrosi (una forma potenzialmente fatale di danno epatico) e a un rischio inferiore del 63% di mortalità per malattia epatica cronica.

Food Funct.  30 settembre 2024 ; 15 (19): 9707-9717. doi: 10.1039/d4fo03077j. (Zhang Y et al.)

Cereali integrali associati a un rischio inferiore del 37% di cancro al fegato

Il carcinoma epatocellulare, un tipo comune di cancro al fegato, è in aumento negli Stati Uniti e i ricercatori si chiedono se le abitudini alimentari possano svolgere un ruolo. In uno studio su 125.455 adulti seguiti per 24 anni, coloro che mangiavano più cereali integrali (33 g al giorno, o circa 2 porzioni) avevano il 37% in meno di probabilità di sviluppare un carcinoma epatocellulare rispetto a coloro che mangiavano meno cereali integrali (7 g al giorno, o meno di mezza porzione). Quando si esamina la relazione isolata tra fibre, crusca e germe, i risultati non erano statisticamente significativi, indicando che i cereali integrali sono maggiori della somma delle loro parti.

JAMA Oncology . 21 febbraio 2019. doi: 10.1001/jamaoncol.2018.7159.  (Yang W et al.)

No Comments

Post A Comment