Claude Bernard

Claude-Bernard

Claude Bernard

(N.M. 1813-1878) è stato un fisiologo francese

Considerato il fondatore della medicina sperimentale, gli si deve la nozione di mezzo interno e di omeostasi, fondamento della biologia moderna.

L’omeostasi (dal greco omeo- e -stasi, “simile posizione”) è la tendenza naturale al raggiungimento di una relativa stabilità, sia delle proprietà chimico-fisiche interne che comportamentali, che accomunano tutti gli organismi viventi, per i quali tale regime dinamico deve mantenersi nel tempo, anche al variare delle condizioni esterne, attraverso precisi meccanismi autoregolatori.
In molti processi biologici, l’omeostasi mantiene la concentrazione chimica di ioni e molecole, e permette alla cellula di sopravvivere. Di solito questo termine viene usato in biochimica, per indicare l’equilibrio di una composizione chimica ottimale tra liquidi diversi e separati da membrane, ad esempio le membrane cellulari. Un esempio classico è la separazione tra plasma sanguigno, liquido interstiziale e liquido intracellulare.
Claude Bernard ha lasciato il suo nome alla Sindrome di Bernard-Horner.

Citazione famosa: “il microbo è niente, l’ambiente è tutto” Nel senso che se il corpo umano ha intatte le sue difese contrasta con efficacia una aggressione esterna.

No Comments

Post A Comment