11 Apr Alimentazione contro le rughe
Si può contrastare le rughe con l’alimentazione?
La pelle, con il passare del tempo, va incontro a profonde modifiche che si traducono in una riduzione dei meccanismi di riparazione del DNA e in un progressivo accumulo di proteine e di lipidi ossidati. In particolare la cute risente dell’attacco dei radicali liberi, ovvero il prodotto dei normali processi metabolici dell’organismo. Se questi aumentano in maniera indiscriminata, causano il cosiddetto stress ossidativo, uno dei principali responsabili della formazione delle rughe.
Cosa sono le rughe?
Le rughe sono delle pieghe che si formano sulla superficie della pelle, diventata con il tempo poco elastica. Vi sono numerose abitudini errate che fanno invecchiare prima la pelle. Prevenire l’invecchiamento della pelle con gli alimenti giusti diventa dunque indispensabile non solo per una questione estetica ma anche per il proprio benessere. Oltre all’inevitabile invecchiamento, questi solchi sono anche la conseguenza di fattori esterni e ambientali. La principale causa della loro insorgenza è la perdita della struttura della cute. Le cellule, in un primo momento, diventano meno attive; poi si assiste a una riduzione della sintesi di fibroblasti, fibre elastiche, fibre di collagene e glicosamminoglicani. La pelle diviene così meno elastica e tonica.
La minore produzione di sebo, infine, genera l’assottigliamento del film idrolipidico e la disidratazione cutanea, il processo di invecchiamento non è inevitabile o impossibile da rallentare, il corpo prevede dei sistemi di riparazione che con la corretta alimentazione possiamo contribuire ad aiutare.
Cerchiamo di conoscere i Nemici della pelle
Il primo nemico è il fumo di sigaretta e l’inquinamento dell’aria, il secondo nemico l’eccessiva esposizione al sole ed a lampade abbronzanti.
Attenzione inoltre alle creme che si utilizzano perché alcune contengo sostanze che in cambio di un beneficio immediato nel lungo periodo possono causare danni.
Qualsiasi olio o crema a contatto con la pelle viene in tempi brevi assorbita ed entra nel nostro corpo, quindi a contatto con la pelle si dovrebbero utilizzare solo sostanze naturali che siamo anche disposti a mangiare.
Inoltre attenzione ad un eccessivo ricorso a farmaci ed antidolorifici nel lungo periodo portano ad intossicare il corpo e i primi segni possono evidenziarsi proprio sulla pelle.
Alimenti nemici della pelle:
E’ necessario ridurre al minimo lo zucchero, le bibite zuccherate, snack dolci, ridurre anche le farine raffinate, le patate e moderare le proteine animali in particolare le carni rosse ed insaccati Attenzione all’alcol in particolare ai super alcolici .
Alimenti amici della pelle sono:
Verdure e frutta, cibi naturali e freschi ricchi di vitamine e tante sostanze antiossidanti.
Farine integrali e cereali integrali ricchi di fibre e vitamina B3.
Olio di oliva e frutta secca che contengono i giusti lipidi.
Non dimenticarsi di una corretta idratazione, bere la giusta quantità di acqua aiuta il corpo a idratarsi e disintossicarsi.
No Comments