Alla scoperta dei Cereali gluten free

Alla scoperta dei Cereali gluten free

Cereali sì, glutine no.

Per chi soffre di celiachia o  semplicemente per chi preferisce evitare il glutine, le opzioni sono molto varie anche nel campo dei cereali.  I più noti sono il riso e il mais, ma ci sono molti cereali meno noti privi di glutine da poter scoprire e sperimentare…

(Alcuni sono cereali altri sono spesso definiti pseudo-cereali, ma non essendo la parola “cereale” una specie botanica, la distinzione è discussa).

 

 

Amaranto –Questo cereale o pseudo-cereale privo di glutine era l’alimento base delle civiltà Atzeca ed Inca. Riduce l’infiammazione sistemica, i fattori di rischio per le patologie cardiache ed è molto ricco di fibre. 

 

 

 

Avena –In questo caso dobbiamo stare attenti. Spesso l’avena  può essere contaminata da semi di grano sia già sul campo o nelle successive lavorazioni . Quindi per essere certi che sia priva di glutine deve essere certificata. E’ comunque un cereale che fa molto bene, ricco di  fibra che agisce a livello intestinale, in particolare dei colonociti. E’ anche una fonte di betaglucani, fibre solubili che riducono i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) senza andare ad intaccare il colesterolo buono (Hdl). Può rallentare l’assorbimento di zucchero e quindi abbassare i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza di insulina. Per cui va molto bene anche per i diabetici.

 

Grano saraceno –Questo cereale con una forma tipicamente triangolare, è privo di glutine e fornisce anche antiossidanti, tra cui la quercetina e la rutina, che agiscono contro l’Alzheimer e le patologie neurodegenerative e contro lo stress ossidativo in generale. Abbassa anche lui l’Ldl o colesterolo cattivo.

 

 

 

Mais –E’ uno dei cereali più noti. Non esiste solo il mais Giallo ma ci sono tantissime varietà di mais con colori e caratteristiche diverse, è una fonte di carotenoidi e contiene anche altri pigmenti vegetali con azione antiossidante.

 

 

 

 

 

Miglio– Viene anche utilizzato (in capsule) dai pazienti oncologici dopo la perdita di capelli . In generale ha proprietà fortificanti per capelli ed unghie e migliora il profilo glicemico, e quindi è indicato anche per i diabetici. Contiene però poche vitamine, come il riso.

 

 

 

Quinoa –Questo cereale è molto completo: ricco di fibre, antiossidanti e proteine, anche se vegetali, contiene anche alcuni aminoacidi essenziali.

 

 

 

 

Riso –il riso perlato ha un indice glicemico un po’ più elevato rispetto agli altri cereali senza glutine, da preferire nella sua forma integrale ha moltissimi micronutrienti: poche vitamine ma un buon apporto di proteine e minerali. Un aspetto interessante del riso utilizzato moltissimo in oriente, è che ha aiutato gli scienziati a scoprire le vitamine. In particolare la vitamina B1 (tiamina) Per più dettagli…

 

 

Sorgo –E’ un cereale poco conosciuto, ma è molto ricco di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie. E’ anche ricco di proteine e di vitamina E e B”.

 

 

 

 

 

Teff– Questo piccolissimo cereale è ricco di proteine e fibre e aiuta a dare un senso di sazietà, e quindi può essere un valido aiuto nelle diete. Contiene anche vitamine A e B.

No Comments

Post A Comment