AVENA

AVENA

Se siete rimasti a pensare che l’Avena è buona solo per i cavalli, beh forse il caso di sapere qualcosa in più sull’Avena.

Scopriamo le proprietà dell’ Avena.

Ricca di fibre in particolare di Beta-glucani, vitamina B , tante proteine e sali minerali, è ideale per chi vuole avere sotto controllo il colesterolo. Ottima anche per chi ha il diabete, poiché, quasi priva di zuccheri, non incide sulla curva glicemica. Risulta perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica grazie al suo elevato potere saziante, inoltre elimina i grassi e accelera il metabolismo.

AVENA e Glutine perché voci discordanti?

L’AVENA è naturalmente priva di glutine, ma attenzione in commercio si può trovare spesso contaminata da semi di grano o semi di altri cereali contenenti glutine.

La problematica della contaminazione che può interessare comunque qualsiasi prodotto, nell’Avena è particolarmente evidente perché la contaminazione potrebbe essere già nel campo ed i semi di Avena e i semi di grano non hanno una dimensione particolarmente diversa quindi non è semplice separarli dopo il raccolto.

Quindi per essere certi che sia priva di glutine è necessario prestare attenzione alla confezione, deve essere espressamente certificata senza glutine,

un secondo problema tra Celiachi ed avena è la presenza di una proteina, avenina che potrebbe dare problemi di intolleranza ad una minoranza di Celiaci. 

Avenina è una sostanza proteica che, pur essendo diversa dal glutine quindi adatta ad una alimentazione senza glutine, è mal tollerata da una piccola percentuale di celiaci, poiché le catene polipeptidiche che la compongono ricordano i cereali contenenti glutine.

Conclusione non tutti i Celiaci possono mangiare l’avena anche se certificata senza glutine, meglio quindi essere prudenti e sentire il parere del proprio medico di fiducia.

Nel registro nazionale degli alimenti senza glutine (313 pagine) è presente anche l’avena certificata senza glutine. Vedi Qui

A titolo di esempio una immagine del marchio Piacerimediterranei.it e della loro Avena certificata senza glutine.

Piacerimediterranei , Avena certificata senza glutine

 

AVENA un alimento speciale.

E’  un cereale che fa molto bene, ricco di una fibra che agisce a livello intestinale, in particolare dei colonociti. E’ anche una importante fonte di betaglucani, fibre solubili che riducono i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) senza andare ad intaccare il colesterolo buono (Hdl). Può rallentare l’assorbimento di zucchero e quindi abbassare i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza di insulina. Per cui va molto bene per i diabetici.

Ripulisce il corpo dalle tossine e regolarizza i valori ematici.
E’ molto utile quando questo cereale viene servito a colazione, perché è una vera e propria fonte di energia, in grado di ricaricare il corpo e prepararlo ad affrontare la giornata con tutte le forze di cui ha bisogno.

Protegge il cuore, il sistema immunitario, aiuta a liberare le vie respiratorie poiché ha la capacità di sciogliere il muco.

L’avena non è solo ricca di benefici per il corpo, ma anche per la mente.
Possiede micronutrienti in grado combattere l’ansia, lo stress ed il nervosismo.

Rappresenta, quindi, un grande alleato anche per affrontare la depressione.
Ideale per chi soffre d’insonnia, aiuta a regolare il ritmo sonno-sveglia e a rilassare il corpo.

Tutte queste proprietà benefiche rendono l’avena un cereale davvero indispensabile, che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione.

AVENA ottima per gli sportivi.

Non tutti sanno che l’Avena è ottima per gli sportivi. Non c’è da stupirsi che un campione molto attento all’alimentazione e molto attento alla propria salute come Novak Djokovic contempli l’avena nella propria dieta.

Infatti l’Avena è un cereale che da molta energia, senza provocare picchi glicemici quindi ottima per chi ha impegni intensi e ci tiene a mantenersi in forma.

Grazie all’elevato contenuto di vitamina del gruppo B, tra cui la Tiamina (vitamina B1), riduce anche il senso di stanchezza (anche questo è un aspetto interessante per gli sportivi).

Contiene anche molti sali minerali utili proprio per chi fa intensa attività fisica e due alcaloidi, la avenalumina e la gramina, che lavorano come distensori sui disordini dell’appetito e su chi soffre di insonnia, per cui aiutano a rilassare anche la componente muscolare.

 

Dal disegno sopra si vede in modo schematico come è composto la cariosside di AVENA

No Comments

Post A Comment