03 Gen Cibo Ultra-processato e infarti
Mangiare cibi ultra-processati può aumentare il rischio di infarto e ictus fino al 21%
Una revisione di 20 importanti studi che hanno coinvolto oltre 1,1 milioni di soggetti per una media di circa 12 anni ha rivelato che più una persona mangia “cibo spazzatura” o “ultra-processato”, maggiore è il rischio di infarto, ictus e altri gravi eventi cardiaci.
Autore : Dott.Angelo DePalma, Ph.D.
Presentiamo una breve sintesi di un articolo del Dott. Angelo De Palma pubblicato su childrenshealthdefense.org
In una revisione della letteratura sugli effetti degli alimenti ultra-processati sulla salute del cuore, i ricercatori del Tangdu Hospital cinese presso l’Air Force Medical University nella provincia dello Shaanxi hanno scoperto un’associazione positiva e prevedibile tra il consumo di alimenti ultra-processati e gli eventi cardiovascolari , come infarti e ictus.
L’analisi è stata pubblicata il 16 febbraio su eClinicalMedicine della rivista The Lancet .
I ricercatori di Tangdu hanno scoperto una relazione lineare tra il consumo di alimenti ultra-processati e la salute cardiovascolare,
“Il sistema vascolare, in particolare l’ endotelio , presenta una grande eterogeneità tra gli organi, il che potrebbe spiegare la differenza osservata”, ha spiegato il dott. Lijun Yuan, primario di diagnostica ecografica presso l’ospedale di Tangdu e uno dei coautori dello studio .
Le cellule endoteliali formano un singolo strato all’interno dei vasi sanguigni e sono responsabili dello scambio di nutrienti e rifiuti tra il sangue e i tessuti circostanti.
“Eterogeneità” significa che le cellule epiteliali assumono funzioni diverse a seconda dell’organo in cui si trova il vaso sanguigno. Il cibo spazzatura potrebbe influenzare alcune popolazioni di cellule endoteliali (in questo caso, quelle collegate al cuore) ma non altre (quelle associate ad altri organi).
Fonte : Link
No Comments