07 Ott Il manifesto del grano intero
Il manifesto del grano intero: dalla rivoluzione verde all’evoluzione del grano.
Un gruppo di scienziati ha pubblicato su ScienceDirect il manifesto sul grano intero.
I punti salienti Sono:
I cereali sono stati fondamentali nelle diete umane fin dall’antichità.
I cereali hanno storicamente rappresentato una componente importante delle diete umane e sono stati consumati prevalentemente in forma intera fino alla prima metà del 19° secolo, quando una combinazione di innovazioni tecnologiche e dinamiche di mercato ha reso i cereali raffinati, fino ad allora un prodotto premium, accessibile e disponibile alle masse.
Il passaggio della dieta dai cereali integrali a quelli raffinati ha portato a un doppio carico di malnutrizione.
I cereali rappresentano ancora più della metà dell’apporto calorico totale tra le popolazioni vulnerabili di tutto il mondo, e il loro consumo dominante in forma raffinata trasforma un alimento denso di nutrienti e protettivo in uno povero di nutrienti, contribuendo a tassi crescenti di obesità e malattie non trasmissibili.
È possibile spostare una parte sostanziale del consumo globale di cereali in cereali integrali.
Spostare una parte sostanziale del consumo globale di cereali verso cereali integrali è potenzialmente uno dei miglioramenti più significativi e realizzabili per le diete e i sistemi alimentari in tutto il mondo.
I miglioramenti della dieta e del sistema alimentare a livello globale andrebbero a beneficio delle popolazioni vulnerabili.
Nei paesi con significative carenze di micronutrienti, il passaggio da cibi integrali raffinati a quelli fortificati può consentire a canali istituzionali come i programmi di alimentazione scolastica di migliorare in modo misurabile la qualità della dieta in modo neutrale dal punto di vista del budget.
No Comments