30 Gen La pasta con 100% grano italiano si sta facendo apprezzare sul mercato
è la pasta artigianale a raccontare la storia del territorio
C’è un’attenzione maggiore del consumatore verso la qualità. È il caso della pasta che, in un breve arco temporale, ha visto un deciso incremento delle vendite per quei marchi che usano solo grano italiano, mercati diversi e che hanno, necessariamente, prezzi diversi – ha dichiarato Lidia Antonacci, titolare dell’azienda Mio Padre è un Albero -Da quattro anni faccio pasta artigianale perché solo la filiera corta può valorizzare la qualità del prodotto. Piccoli produttori crescono, visto che in provincia di Foggia ne stanno nascendo diversi. L’artigianalità della pasta si apprezza nella qualità, nella cura che ci mette il produttore in tutta la filiera che porta ai piccoli mulini e pastifici locali. La pasta artigianale è legata al territorio al lungo tempo di essiccazione e alla trafilatura in bronzo. Un artigiano parla, forma, educa il consumatore all’uso consapevole di un prodotto di qualità.
Beniamino PASCALE
COMMENTO DI MACINAZIONENATURALE CI SIAMO PERMESSI DI sintetizzare un bell’articolo di Beniamino Pascale sempre più consumatori apprezzano i marchi che dichiarano 100% grano italiano e questo non è una sola questione di marketing.
Non siamo contrari al grano estero, ma mi sembra corretto esaltare le nostre risorse e tradizioni, questo non vuole dire chiudersi ma proprio di aprirsi all’accoglienza uno dei motivi che molti stranieri amano visitare e ritornare in Italia è anche la buona cucina.
No Comments