04 Ago Linus Carl Pauling
(N. M. 1901-1994) Chimico, bio-chimico e attivista pacifista statunitense: Premio Nobel per la Chimica 1954 e Premio Nobel per la Pace 1962
Si colloca tra i più celebri scienziati del XX secolo ed è stato vincitore di due premi Nobel, egli si è dedicato soprattutto alla chimica quantistica e alla fisica; è considerato il padre del legame chimico.
Il Premio Nobel per la Chimica che Pauling ricevette nel 1954 fu un riconoscimento “… per la sua ricerca riguardo alla natura dei legami chimici e alle ricerche per la comprensione della struttura di sostanze complesse”.
Applicò la meccanica quantistica per determinare la struttura delle molecole e la natura dei legami. I suoi lavori sul legame chimico, a partire dal 1931, hanno risolto tutti gli enigmi sulla formazione di molecole contenenti atomi uguali. Pauling spiegò inoltre il concetto di affinità chimica e compilò la più nota scala di elettronegatività.
Verso la metà degli anni ’30 Pauling, decise di affrontare l’interazione fra chimica e biologia.
I suoi primi lavori inclusero studi riguardanti la struttura dell’emoglobina. Egli dimostrò che la molecola di emoglobina cambia struttura quando acquisisce o perde una molecola di ossigeno. Nel 1951, analizzando le strutture degli amminoacidi e la natura planare del legame peptidico, Linus Pauling, Robert Corey e Herman Branson proposero i modelli alfa elica e foglietto β (beta sheet) come modelli geometrici della struttura secondaria della proteina. Pauling studiò inoltre le reazione degli enzimi e fu tra i primi a dimostrare che gli enzimi creano delle reazioni stabilizzando lo stato di transizione (o complesso attivato) della reazione; questo divenne un concetto essenziale per la comprensione della dinamica di reazione.
Malgrado due Nobel viene emarginato dalla comunità scientifica per la sue tesi e posizioni a favore della vitamina C assunta ad elevate dosi.”
Le sue affermazioni e forti dichiarazioni a favore di mega dosi di vitamina C vennero ritenute incomprensibili, ma oggi dopo oltre 50 anni risultano maggiormente comprensibili.
Perché Noi di MACINAZIONENATURALE lo consideriamo un maestro? perché i suoi studi sul legame tra chimica e biologia e tra alimentazione e salute, ci ha fatto meglio comprendere importanza di ciò che mangiamo.
No Comments