Perchè questo blog?

Macinazione Naturale

Quando pensavo ad un nome a questo Blog pensavo “Macinazione in Pietra Naturale”, ma era decisamente lungo e poi non volevo dare l’impressione già dal nome di una contrapposizione tra la macinazione a pietra e la macinazione a rulli.

Questa contrapposizione mi interessa poco la Macinazione Naturale possiamo ottenere sia con la macinazione a pietra che con la macinazione a rulli o anche da una macinazione mista sia pietra che rulli.

Cosa intendo per Macinazione Naturale?

In poche parole una Macinazione che rispetta la Natura del prodotto che andiamo a lavorare, come ho appreso da mio padre nella Macinazione l’importante è non danneggiare la Natura contenuta in ciò che si macina, ho ritrovato poi delle frasi molto simili a quelle di mio padre leggendo studiosi ed alcuni premi Nobel.

Cosa vuole essere questo Blog?

Uno spazio libero e di ricerca dove tutti possono porre delle domande o portare il proprio contributo.

A chi è rivolto questo Blog?

A tutti coloro che per professione hanno a che fare con i cereali: li coltivano, li macinano, ma anche chi utilizza le farine e le semole per il pane, la pasta ecc.. e desidera comprendere meglio le differenze tra i vari tipi di farina ma anche dare il proprio contributo la propria esperienza personale, uno spazio rivolto anche ai consumatori, a chi desidera comprendere meglio perché un certo tipo di farina costa un prezzo ed un altro tipo costa molto di più e se queste differenze sono giustificate.

Chi scrive sul Blog?

Tutti coloro che desiderano portare un contributo possono scrivere, possono essere agricoltori, mugnai, panettieri, pastai, tecnici, chiunque se inscritto può fare un commento ad un articolo del blog o porre delle domande. Saranno pubblicati ovviamente anche contributi di Scienziati ed estratti di pubblicazioni scientifiche. Uno spazio commentato su tutto quello che appare nei media quando si parla di cereali, segnalateci articoli strani oppure segnalateci articoli interessanti.

Segnalateci anche evidenti Bufale alla nostra mail: info@macinazionenaturale.com questo spazio deve essere come un faro per farci meglio comprendere la complessità, vastità e bellezza di questo argomento.