09 Ott Prima colazione: Cappuccino e cornetto?
Lo sapete che è la colazione più sbagliata che potete fare?
come alternativa prendete solo un caffè con una bustina di zucchero? allora volete proprio farvi del male?
Ma chi lo dice?
Da un documento SINU SISA
“Il consumo abituale di cereali integrali per la prima colazione aumenta l’assunzione di fibra, migliorando alcuni aspetti fisiologici, oltre a quelli già universalmente conosciuti sulla salute intestinale. Ad esempio, una colazione caratterizzata da porzioni elevate di cereali integrali determina un miglioramento delle performance cognitive in una popolazione di studenti americani (Ptomey et al,2016).”
“Inoltre, sembra che la fermentazione acida possa aumentare l’effetto positivo sul metabolismo glucidico, inducendo a preferire pani o sostituti del pane ottenuti con questo processo di lievitazione (Zamaratskaia et al, 2017). Infine, un maggior contenuto di fibra nella prima colazione sembra migliorare la qualità complessiva della dieta, definita in base all’apporto di energia, macro e micronutrienti, già in bambini di età inferiore a 5 anni (Kranz et al, 2017) ed in prospettiva verosimilmente anche in età adulta.”
In conclusione, si conferma l’importanza di prediligere alimenti contenenti carboidrati ricchi in fibra per tutte le fasce di età della popolazione!
Quindi, la migliore scelta per la prima colazione: pane o prodotti da forno preparati con farine integrali ovvero cereali integrali per la prima colazione (senza zuccheri aggiunti) integrare anche con frutta fresca o frutta secca (mandorle e noci ecc..), yogurt o latte.
Sottolineiamo quindi in una alimentazione corretta come sia di notevole importanza non considerare solo l’energia quindi le calorie assunte, non solo considerare i macro nutrienti, ma è fondamentale introdurre nella dieta i micronutrienti che si rivelano questi principalmente determinanti per la salute e in termini negativi le eventuali loro carenze essere causa di importanti malattie.
Ecco perché favorire alimenti naturali ed integrali, proprio per il maggior apporto di micronutrienti oltre che della preziosa fibra.
No Comments