Volete sapere Tutto su un chicco di Grano?

Volete sapere Tutto su un chicco di Grano?

Ve lo spiego a modo mio!

Cosa c’è su un chicco di Grano? La domanda è semplice ma la risposta è molto complessa, come nel titolo ci soffermiamo su due parole il chicco di grano e la parola tutto.

Sì per farla semplice potrei dirvi che: “in un chicco di grano c’è tutto”, ma questa frase non sarebbe comprensibile, immagino già le obiezioni e i distinguo. Il problema di fondo è comprendere cosa vuole dire “TUTTO”.

 

Quindi faccio un giro largo ed inizio a spiegarvi il chicco di grano, non con la solita spiegazione scolastica, nella quale appare stilizzata una sezione del chicco e si inizia a descriverne le varie parti…

 

No, partiamo dall’osservare un uovo di gallina.

Uovo di gallina

Cosa c’entra un uovo di gallina?

Si, lasciatemi fare, fatevi accompagnare in questo breve viaggio …

 

Prendete quindi un uovo, lo avete già visto un milione di volte, ma guardatelo con più attenzione del solito, è perfetto, senza spigoli arrotondato ma non rotondo, una superficie liscia ma anche porosa, un vero capolavoro di simmetria, una perfetta figura geometrica.

Mi sono sempre chiesto come mai nei libri di geometria non si parli dell’uovo, di come calcolarne la superficie o il volume.

E recentemente ho saputo che è stata scoperta una formula matematica per definirne le caratteristiche.

L’uovo è simbolo di vita, anche per gli antichi nella descrizione mitologica della creazione del mondo l’uovo è presente il quasi tutte le civiltà.

Cito solo la mitologia cinese nella quale all’inizio di tutto universo, per noi moderni l’inizio dell’universo è il Big-Bang, per loro quindi all’inizio di tutto c’era un uovo galleggiante nel vuoto cosmico, al suo interno le forze primordiali Yin (femminile e buio) e Yang (maschile e luce) generarono il dio Pan Gu. Questo dio lentamente si stava formando nell’uovo nel perfetto equilibrio di Yin e Yang, e dopo diciottomila anni ormai Pan Gu sufficientemente grande e  formato ruppe questo uovo e con questa rottura le forze primordiali si separano lo Yin sprofondò e creò la terra , Yang si innalzò e creò il cielo. Pan Gu si pone tra il cielo e la terra e crescendo allontana sempre più questi due elementi, dopo altri diciottomila anni Pan Gu terminò la creazione.

Morendo Pan Gu si tramutò in moltissime cose: l’occhio sinistro divenne il sole e l’occhio destro la luna; i suoi capelli e baffi divennero stelle nel cielo;  il suo respiro diede forma a nuvole  e al vento; la sua voce formò il tuono; il suo sangue formò fiumi; le vene divennero strade, il suo corpo divenne roccia montagne e piante; i pidocchi del suo corpo divennero uomini e donne.

 

Scusatemi di questa digressione mitologica, e scusatemi se infondo noi uomini facciamo una brutta figura, torniamo al nostro uovo di Gallina, sembra strano che una cosa cosi perfetta sia realizzata da un animale non considerato particolarmente intelligente, quante volte abbiamo utilizzato o sentito utilizzare il termine gallina o cervello di gallina per descrivere qualcuno in modo dispregiativo.

Evidentemente questa perfezione deriva da qualcosa che trascende la gallina stessa, chiamiamola natura, chiamiamola mistero della vita, scegliete voi come chiamarla!

Infondo, non vi ho detto ancora nulla sull’uovo… osservatelo bene… ascoltate… respira.

Sì respira, non come comunemente pensiamo noi al respiro non ha polmoni ma l’aria può penetrare il suo guscio poroso, attraverso questa caratteristica riconosciamo se un uovo è fresco oppure vecchio, se immerso in una bacinella d’acqua non galleggia oppure galleggia.

 

A questo punto possiamo porci la domanda: l’uovo che osserviamo è fecondato oppure no? per un nutrizionista in fondo non ha nessuna importanza se l’uovo è fecondato oppure no, difficilmente troverete qualcuno che dica che il valore nutrizionale dell’uovo sia diverso.

Ma per l’uovo questa è un aspetto estremamente importante, quindi immaginiamo di avere un uovo fecondato, con la giusta temperatura ed il giusto tempo, in 21 giorni, in questo uovo si genererà un pulcino.

Per il momento sto solo dicendo qualcosa che tutti sanno, ma comunque a pensarci bene è qualcosa di estremamente complesso e misterioso, forse la parte più complessa della vita ovvero l’embriogenesi.

L’ uovo è una grande cellula vivente e si trasforma in questo processo che anche per gli scienziati è difficile comprendere completamente, in tante cellule differenziate e ordinate a costituire pian piano tutti gli organi, si parte dal formarsi una coda che diventa simile alla spina dorsale e testa, si forma il tubo digerente e una serie di vasi sanguigni e inizia la formazione degli occhi, i vasi sanguigni si collegano formando un sistema vascolare e dopo alcuni giorni si forma il cuore che inizia anche a pulsare, dopo solo 4 giorni di incubazione, successivamente si può osservare la formazione del becco ali e gambe, dopo soli sette giorni di incubazione l’embrione appare già come un piccolo uccellino e si distinguono bene le sue parti.

Un processo di una rapidità incredibile pensando alla sua complessità.

Dopo circa 21 giorni il pulcino completamente formato completo di becco e piume inizia a perforare il guscio, la schiusa è un momento faticoso per questo piccolo pulcino che comunque non si perde d’animo, poco dopo la schiusa si rinvigorisce e comincia già a camminare, riconosce la sua mamma, ed è già in grado di beccare e mangiare qualcosa.

Quindi nell’uovo c’è  TUTTO quello che serve per realizzare tutte le cellule del pulcino, i neuroni del cervello, tutte le parti che compongono gli occhi, le cellule dei polmoni, la struttura scheletrica completa di tutti le sue giunzioni, i globuli rossi e bianchi del sangue, le cellule che compongono i vasi sanguini, tutte le cellule degli altri organi, le cellule della lingua, le cellule dei muscoli e della pelle, le piume, le unghie ed il becco.

Non continuo oltre per non allungarmi … sì nell’uovo ci sono tutti i mattoni per cosi dire per realizzare tutti queste parti, ma anche l’energia necessaria e la programmazione,  per usare dei termini informatici, non c’è solo Hardware (i componenti solidi) ma anche il Software (la programmazione) e l’energia per fare funzionare il tutto.

Ancora prima della schiusa il pulcino ha già tutti gli organi funzionanti e dopo la nascita sa già camminare, vedere e riconoscere.

Questo è il mistero della vita e della embriogenesi.

 

E in finale ci siamo dimenticati del chicco di grano?

Il chicco di grano possiamo definire come un piccolo “uovo vegetale”, contiene già tutto per nascere e fare crescere una pianta e dare altri frutti, e non c’è da pensare che in fondo un vegetale sia più semplice di un animale, il DNA del frumento è tre volte più lungo rispetto al DNA dell’uomo.

“In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto” Gv 12,24-26

 

 

 

 

Tags:
,
No Comments

Post A Comment